Studio Legale Mastellone
Via Luigi Salvatore Cherubini, 13
50121 Firenze (FI)
ITALIA
Tel.(+39) 055 46 20 040
Fax (+39) 055 47 58 54
P. IVA 01686620483
Membro attivo dei Comitati di Redazione della Rivista Trimestrale di Diritto Tributario (G. Giappichelli Editore, Torino) e della Rivista di Diritto Tributario Internazionale (Sapienza University Press, Roma).
Docente in corsi di specializzazione in diritto tributario presso vari Atenei italiani.
Ha acquisito una consolidata esperienza nelle seguenti aree: diritto tributario internazionale ed europeo, reati tributari, fiscalità energetica ed ambientale, aspetti tributari del settore immobiliare, profili fiscali di M&A, fiscalità dei produttori di vino, di artisti e sportivi, pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale dell’impresa.
Assiste i contribuenti nelle procedure con le Agenzie fiscali (e.g. interpelli, accertamenti con adesioni, accordi preventivi per imprese con attività internazionale, etc.) e li patrocina nel contenzioso tributario e nei processi penal-tributari, anche dinanzi alla Corte di Cassazione.
Nel 2018 ha ricevuto la certificazione di “Trust and Estate Practitioner” (TEP) da parte di STEP.
Lingue:
Lingue
Lingue:
Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Giuridiche e la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con il massimo dei voti e lode , discutendo due tesi in diritto penale sostanziale, sotto la supervisione del Prof. G.A. De Francesco presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Pisa. Ha poi conseguito presso l’Università di Roma La Sapienza il diploma di Master di II livello in “Diritto del Minore”, in concomitanza con l’inizio della pratica forense, svolta per due anni prevalentemente in campo processualpenalistico sotto la guida del suo maestro, l’ Avv. Prof. Salvatore Salidu di Pisa. Ha preso parte a numerose attività organizzate dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura negli anni della sua formazione quale praticante e ha all’attivo numerose esperienze di studio e di formazione professionale all’estero. Nel 2010 ha svolto un periodo di tirocinio a Parigi presso lo Studio Internazionale De Arcangelis, è stata Mphil/Phd student e Phd candidate (oggi in attesa di discutere la tesi di dottorato) alla Middlesex University of London, ove ha svolto attività di ricerca in ambito della giustizia penale internazionale, con particolare attenzione al tema dell’effettività delle garanzie della difesa e della procedura penale internazionale, sotto la supervisione del Prof. William A. Schabas e del Dr. Joseph Corkin. Tra il 2015 e il 2018 ha svolto tre esperienze di mini -pupillage presso tre diverse Chambers di Barristers a Londra e a Bristol e due periodi di ricerca in Germania presso le Università di Amburgo e di Berlino (Humbolt University). Dal 2018 al 2020 è stata ammessa come Registered European Lawyer al Bar of England and Wales, dal 2019 è membro della Honourable Society of Lincoln’s Inn. Ha svolto incarichi di docenza presso la Middlesex University di Londra come Hourly Paid Lecturer (Law Literature and Fundamental Rights) e presso l’Istituto Lorenzo Dei Medici di Firenze (International Conflict Resolution), oltre ad alcuni incarichi occasionali da Guest Lecturer. Parla fluentemente inglese e francese, vanta una buona conoscenza della lingua spagnola e una conoscenza soltanto elementare di quella tedesca.
E’ membro attivo dell’Union Internationale des Avocats, all’interno della quale è stata nominata Deputy Director of Publications, della Camera Penale di Pisa, di AIAF (Associazione Italiana Avvocati di Famiglia), Sezione di Pisa, e della Mindfulness in Law Society.